50x50x50 Programma culturale

8 agosto, ore 20:30
Atome – Live Audio drama di Anna Gschnitzer

L’audiodramma live “Atome” narra la storia di una giovane donna che, dopo anni di assenza, fa ritorno dalla città in provincia. Il “vallo alpino”, un mondo al di là del visibile, i bunker costruiti nella II Guerra Mondiale e in parte ristrutturati durante la Guerra fredda giocano un ruolo centrale, sono luoghi della nostalgia e spazi del panico della protagonista, la scena metaforica e al tempo stesso concreta della sua infanzia. Qui lei cerca di scovare i meccanismi della paura e del senso di protezione, meccanismi sulla base dei quali storia e ricordo si iscrivono nel presente. Il bunker agisce sul corpo e sulla psiche della protagonista come superficie di proiezione per la paura di fronte al terrore, ma anche come serbatoio della storia bellica europea. E nonostante tutto il testo parla di speranza e utopia.

Testo e voce: Anna Gschnitzer
Canto e voce: Marika Rainer
Musica: Manuel Riegler

 

19 e 20 agosto, ore 20:30
Total Quality Woman – Teatro performativo

Connessi, digitali e con tutto “under control”. Downsized o upgraded, le possibilità di autorealizzazione sembrano infinite. Tutto è fattibile, la colpa di chi fallisce è solo sua. La vita è un pezzo d’alta moda in differenti categorie di prezzi, esposto nelle vetrine dei social media, solo un clic dopo un altro clic, ma lontana mille miglia dalla nostalgia che non si placa mai. La ricerca di incontri autentici fallisce da sé per via delle eccessive pretese che lasciano pochissimo spazio all’incontrollabile. Ma è davvero possibile la vicinanza, se l’altro è solo la superficie dove si proietta la propria immagine riflessa? Sfiziose e gagliarde, accompagnate da una selezione di testi, danza e musica, le cinque attrici di “binnen-I” si confrontano nella loro prima produzione con questi temi mettendosi alla ricerca dell’Io dietro lo specchio.

Con Alexa Brunner, Katharina Gschnell, Viktoria Obermarzoner, Petra Rohregger, Marlies Untersteiner, Regia: Eva Kuen

Lo spettacolo fa parte del programma di contorno alla mostra temporanea “50x50x50 Alla conquista di nuovi territori”. Chi voglia assistervi, può accedere al Forte già dalle ore 19 e visitare la mostra. L’ingresso costa 7 euro per gli adulti e 5 euro per bambini e anziani. Dopodiché la partecipazione allo spettacolo è inclusa nel prezzo.

 

23 settembre
Workshop – Mz* Baltazar’s Lab “Analog-DigitalSampling”,  su prenotazione:  info@saav.it

 

30 settembre
Simposio letterario “Unruhige Formen” (Forme irregolari)
Ore 10.30  e 13.30: Performative Walks
Ore 15.00–17.00: tavola rotonda
Ore 17.30: lettura  della SAAV

In seguito: festa finale insieme agli autori ed agli artisti diCASA Nang – la casa letteraria temporanea 2017, un progetto della SAAV, avviato e coordinato da Maria C. Hilber in collaborazione con Matthias Vieider