Giornata dei musei dell’Euregio

Franzensfeste_Alfred_Tschager_klein

4 ottobre 2018

 

Giornata dei musei dell’Euregio a Fortezza
Rafforzare la rete dei musei dell’Euregio. Questo l’obiettivo della giornata dei musei dell’Euregio, tornata a Fortezza il 4 ottobre.

La giornata dei musei dell’Euregio si tiene ogni anno, a turno, in una delle tre regioni che compongo l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Questo convegno specialistico offre la possibilità a tutti coloro che lavorano in un museo, in una collezione o in un luogo espositivo del territorio dell’Euregio, di scambiare conoscenze su diversi ambiti della loro quotidianità lavorativa e di informarsi su progetti passati, in corso o futuri. L’edizione 2018 si è tenuta giovedì 4 ottobre al Forte di Fortezza, il tema era quello del “fare rete” tra i musei di Tirolo, Alto Adige e Trentino.

In programma il resoconto di un progetto transfrontaliero da parte di Wolfgang Jahn, della Haus der Bayrischen Geschichte di Augusta, una tavola rotonda con la direttrice dei musei provinciali Angelika Fleckinger e il sindaco di Merano, nonchè ex direttore del Touriseum, e poi workshop ai quali i partecipanti hanno lavorato parallelamente in più gruppi ciascuno a un tema che vada a costituire, nel 2021, un anno museale tematico transfrontaliero.

Il programma della giornata dei musei dell’Euregio [PDF 2404 KB]