La cultura della riparazione

Ogni ultimo sabato del mese da novembre 2015 a novembre 2016

Riparare con le proprie mani nell’officina/laboratorio del Forte di Fortezza

Nella cornice delle preparazioni della mostra “Paesaggio ferrovia” sono stati raccolti numerosi oggetti e utensili, a cominciare dal banco di lavoro originale della fine del XIX secolo, che ben si prestano alla creazione di un Repair-Caffè, un luogo in cui sarà possibile riparare oggetti rotti.
Prendendo spunto da un’iniziativa del direttore del Deutsches Museum di Monaco di Baviera, Wolfgang Heckl, con il quale il Kuratorium collabora da tempo, è stato aperto temporaneamente un laboratorio di riparazione ogni ultimo sabato del mese perché possano cimentarsi adolescenti o semplicemente interessati nella riparazione dei loro apparecchi rotti sotto la guida di esperti. Non dovrebbe essere solo un luogo di riflessione, ma un luogo che promuove l’uso efficiente delle risorse della terra contro i crescenti cumuli di rifiuti della società dell’usa e getta unitamente ad un invito a riflettere sulle nuove tecnologie del riciclaggio.
Non è solo un laboratorio vivente fatto di oggetti avvitati, saldati o martellati e di tecniche che sono utilizzate per recuperare gli oggetti che sono stati abbandonati (dal mixer alla bajour), ma deve essere anche uno strumento didattico per l’insegnamento delle tecniche artigianali che oggi via via si stanno perdendo.
Riparazione significa aggiustare gli oggetti con le proprie mani, facendoli diventare pezzi unici.
L’officina di riparazione è attiva ogni ultimo sabato del mese per tutto il periodo della mostra.

A febbraio (27/02) l’officina si dedica all’arte dell’intreccio. Particolare attenzione è data alla riparazione di cesti e sedie di legno curvato (per esempio Thonet). Un esperto nella tecnica dell’intessere segue dalle 10 alle ore 16 tutti le persone interessate e offre il proprio aiuto per la riparazione dei singoli oggetti personali.

Altri appuntamenti:

26 marzo 2016
30 aprile 2016
28 maggio 2016
25 giugno 2016
30 luglio 2016
27 agosto 2016
24 settembre 2016
29 ottobre 2016
26 novembre 2016