Programma per le scuole

Per le scuole è stato elaborato un programma incentrato sulla partecipazione attiva di bambini e ragazzi che, offrendo un approccio diverso alla conoscenza della storia del Forte, stimola il loro interesse per la materia.

I programmi per i ragazzi sono quindi ideati in maniera tale da poter essere svolti solo attraverso il coinvolgimento e la collaborazione degli stessi. Saranno loro a dover scoprire e ricostruire la storia del Forte. Il programma della visita è incentrato sull’esplorazione e sul reperimento delle informazioni in modo avventuroso.

Questo nuovo formato permette ai ragazzi di muoversi liberamente per trovare il proprio accesso, in modo del tutto individuale, alla storia e alla cultura. Questo tipo di programma è particolarmente adatto per le gite scolastiche poiché i tempi di permanenza possono essere gestiti in maniera molto flessibile.

schatzsuche

Caccia al tesoro

Per i gruppi scolastici. Visita nel Forte Basso

Durata: 2 ore

Un enorme labirinto, sequenze ripetitive di stanze e enfilade, vicoli ciechi nascosti e il meraviglioso mistero dell’imponente baluardo da scoprire e decifrare. La caccia al tesoro nella fortezza non solo svela il segreto del tesoro d’oro una volta in essa custodito, ma dà anche modo di conoscere e rivivere la storia del forte e dei suoi dintorni in modo divertente.

Visite guidate

Per i gruppi scolastici

Informazioni sulla storia della Fortezza e sui suoi dintorni. Le visite guidate svolte a cura dell’Associazione Oppidum si rivolgono alle scuole e mostrano il Forte anche “dietro le quinte”.
Richiesta informazioni

fuehrung-schatzsuche

Attenzione: Si consiglia di indossare calzature adatte

Avvisi di responsabilità La responsabilità per i minorenni è dei genitori.

L’amministrazione della Fortezza non assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti all’interno del Forte.

Tutte le parti centrali del Forte sono accessibili anche a persone disabili.