Mostre permanenti

Il Forte è un luogo di scambio culturale e di incontro dove fermarsi a osservare, immergersi nella storia di tempi passati e farsi trascinare dai racconti su queste antiche mura.

Oltre a diversi eventi culturali di durata limitata, il Forte ospita anche una mostra permanente che è stata inaugurata nella primavera del 2012. Il titolo Cattedrale nel deserto riassume la storia di questa fortezza e del suo circondario. La mostra si rivolge a grandi e piccini e offre visite individuali della struttura, senza dover però rinunciare all’aspetto storico-culturale.

Sono in fase di progettazione due ulteriori mostre permanenti sul Bunker, sulle fortificazioni in Alto Adige e sull’Infopoint di BBT, che saranno visitabili nei prossimi mesi. In combinazione con la mostra storica rappresenteranno la base dell’offerta culturale e potranno essere visitate durante gli orari di apertura del Forte.

mostra-Fortezza5e

La cattedrale nel deserto

Genesi

 

Negli ultimi anni il Forte è stato ampiamente restaurato. Grazie a moderni ed astuti interventi architettonici il Forte Medio e il Forte Basso sono ora accessibili al pubblico. I visitatori …

leggi

Bunker – un mondo nascosto

Inaugurazione nel 2018

 

Il bunker è un mondo nascosto – mimetizzato per restare celato, collocato sotto terra e protetto dal cemento, per nascondersi e restare in agguato, ma anche per difendersi e attaccare il nemico …

leggi
bunker
bbt-mostra

BBT-Infopoint

Inaugurazione primavera 2016

 

Sono sette i temi centrali della mostra allestita per presentare il grande progetto europeo della Galleria di Base del Brennero in tutta la sua vastità e complessità …

leggi

Installazioni d’arte

nel Forte

 

Nell’intera area del Forte si trovano distribuite le opere d’arte di Julia Bornefeld, Peter Fellin, Manfred Alois Mayr, Roberto Bosisio e Lois & Franziska Weinberger …

leggi
bornefeld