The Nature of Form: Properties of Imagination

3 dicembre 2016 – 9 aprile 2017

The Nature of Form : Properties of Imagination, una mostra straordinaria di “Institut für Gestaltung | unit koge. Konstruktion und Gestaltung”, un istituto della Facoltà di Architettura del’Università di Innsbruck.

Inaugurazione: 2 dicembre 2016 alle ore 18

La fortezza asburgica a Fortezza è l’immagine della stabilità, della durevolezza e della resistenza. Il concetto dello spazio qui si sviluppa nelle volte di mattoni realizzati in serie e nei blocchi di granito dalle forme standardizzate, prodotte nella zona, realizzate e posate con elevata precisione artigianale. Simili per certi versi e allo stesso tempo come un contrappunto, troviamo le strutture efficienti, quasi a filigrana, gli spazi effimeri e architettonici di unit koge. Processi e forme autogeni, principi ispirati dalla natura e informati dalla fisica spalancano orizzonti architettonici nuovi nella costruzione nello spazio. Dall’esplorazione di tali approcci nascono campate, falde, curve e fughe leggere e geometricamente intelligenti. Le analisi e gli sviluppi, effettuati sia sul modello fisico che con le simulazioni digitali, hanno creato progetti, realizzazioni e forme sostenibili.

Tra le ricerche e i mondi offerti da questo approccio all’architettura, la mostra straordinaria „The Nature of Form“ presenta, oltre agli studi di modelli e alle installazioni prototipiche nello spazio, una selezione di proposte ispirate dalla fortezza asburgica di Fortezza.